Un rifugio ai piedi della montagna, dove ci si possa sentire a casa. Il classico stile rustico è stato rivisitato inserendo elementi di arredo dal design contemporaneo, ma al contempo mantenuto vivo grazie all’utilizzo di materiali locali come il legno e la pietra, per un connubio unico tra design e comfort. L'intento è stato quello di non snaturare lo schema distributivo interno, rendendo la casa più funzionale e fruibile negli spazi serventi (corridoio). In tal senso sono state ricavate delle nicchie a muro ad uso armadio chiuse con porte filo muro in legno di rovere, così da dare continuità al corridoio nelle parti mobili e fissi.
Per l'illuminazione, si è cercato di giocare con la stessa temperatura di colore, ma con apparecchi differenti. Per il bagno si è scelta una striscia a led che enfatizzasse la pietra di luserna, in corridoio faretti puntuali che dessero un'idea quasi di "scenografia" dell'ingresso, in soggiorno e cucina apparecchi decorativi che fungessero sia da arredo che da illuminazione.
Nella totalità pochi materiali, per evidenziare la presenza del legno come elemento principale anche negli arredi della camera dei bimbi, e il tavolo panca/contenitore del soggiorno.
In camera da letto, è stata progettata una doppia porta a scrigno: da una parte cabina armadio, dall'altra un piccolo bagno in camera.
Il resto dei mobili sono stati fatti su misura, per la camera dei bimbi, l'ingresso e la camera matrimoniale.
Cliente: Privato
Anno: 2021
Stato: Realizzato
Localizzazione: Limone Piemonte
Categorie: Architettura Interior Design Residenziale