ONLINE Masterclass Archviz

3Ds Max V-Ray - Adobe Photoshop & Realtà Virtuale

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ONLINE Masterclass Archviz

3Ds Max V-Ray - Adobe Photoshop & Realtà Virtuale

 

Obiettivi del corso

Masterclass ARCHVIZ online nasce per fornire una soluzione veloce ed immediata alle esigenze di chi, in breve tempo, intende ottenere conoscenze professionali e approfondite nell’ambito della visualizzazione architettonica. Si tratta di una soluzione concentrata in un mese ed è aperta a tutti.

Architetti, designer, ingegneri, 3D Visualizer, studenti, avranno modo di apprendere tutte quelle tecniche della computer grafica che sono a supporto della loro professione.

Sarai in grado di:

    • modellare da zero un ambiente interno realistico
    • elaborare immagini di livello medio – alto per i tuoi ambienti ad alta resa realistica.
    • post produrre un ambiente interno ed esterno con gli strumenti della post produzione su Adobe Photoshop per la presentazione dei tuoi progetti.
    • elaborare un’immagine a 360° del tuo ambiente (soggiorno, camera da letto, cucina) e di poterla vedere con il visore, così da aumentare il grado di immersività del progetto

 

DOPPIA OPZIONE :La classe sarà composta totalmente ONLINE nelle due opzioni :

-IN DIRETTA (zoom)  

-IN STREAMING (server ViVR https://vivr.space/)

(potrai vedere i video senza limiti per un anno intero dall’acquisizione del corso)

 

Attestato:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

lezioni

lezione

1. Introduzione a 3ds Max, Importazione, finestra di lavoro, strumenti copia, ruota scala

Durata: 3:00

-Panoramica dell' interfaccia di 3ds Max, impostazione delle preferenze, navigazione nell'ambiente 3D e configurazione delle finestre grafiche.
-Le primitive parametriche base ed estese: quando sceglierne una al posto che un'altra e come sfruttare al massimo le loro caratteristiche.
-Comandi di base: selezione, spostamento, rotazione, scala, clonazione e specchiatura.
-Impostazione della griglia e degli Snap per una precisione infinitesimale.
-Utilizzo di modificatori avanzati per creare modelli unici.
-Modifica del Pivot e del Selection Center per gestire il baricentro dei modelli.

lezione

2. 3ds Max: Modellazione 3D, strumenti principali

Durata: 3:00

-Importazione di modelli 3D, come risolvere eventuali problemi e riconoscere le differenze fra i vari formati.
-Comprensione del metodo di modellazione: High Poly.
-Pannello Create (creazione di oggetti solidi)
-Pannello Modify (modifica di oggetti solidi)
-Modificatori Editable Poly, Editable Mesh, Editable Spline

lezione

3. Esercitazione pratica: INTERNO

Durata: 3:00

-Studio di un interno
-Dalla modellazione al Rendering
-Modellazione caso studio (soggiorno, bagno, cucina)
-Importazione di arredi per la scena completa (attraverso siti quali 3d sky, design connected)
-Inquadratura/e, settaggio camere di V-Ray

lezione

4. Esercitazione pratica: INTERNO: composizione della Scena

Durata: 3:00

V-Ray Sun e V-Ray Physical Camera
V-Ray Physical Camera (Depth of Field)

lezione

5. Esercitazione pratica Interno: inquadratura + bilanciamento luci

Durata: 3:00

-V-Ray Sun e V-Ray Physical Camera
-V-Ray Physical Camera (Depth of Field) bilanciamento luci
-V-Ray Light e V-Ray Ies
-Iluminazione Antialiasing, Indirect Illumination, Irradiance Map ,Light Cache, Brute Force, Ambient Occlusion
-Color Mapping, Environment, Image Sampler, Composizione della scena

lezione

6. Esercitazione pratica Interno: applicazione materiali + render setup

Durata: 3:00

-Applicazione materiali
-Mappe, UVW, Texture, Materiali V-Ray
-Materiali V-Ray avanzati per ricreare materiali esistenti di grande complessità.
-Utilizzo di texture fotografiche e di mappe procedurali.
-Render Setup
-Accenno a plugin quali: V-Ray Fur, Ivy Generator, Floor Generator e Forest Pack

lezione

7. Introduzione a Photoshop

Durata: 3:00

-Interfaccia
-Apertura/import di file ed organizzazione flusso di lavoro
-L’importanza dei Livelli
-Creazione di gruppi
-Metodi di fusione
-Livelli di Regolazione e Riempimento
-Maschere e Canali

lezione

8. Post Produzione di un ESTERNO parte I

Durata: 3:00

-Organizzazione del file per la post produzione di un esterno
-Creazione di maschere per i diversi oggetti in scena
-Utilizzo renderpass per migliorare la resa dei materiali
-Uso di texture per creare particolari caratteristiche e attivazione del strumento fuoco prospettico
-Lavorazione sulle riflessioni e sporcature

lezione

9. Post Produzione di un ESTERNO parte II

Durata: 3:00

-Inserimento vegetazione
-Inserimento 2d di persone, macchine, animali
-Creazione imperfezione
-Creazione di effetti di luce come bagliori, lensflare, scie di luce…
-Finalizzazione dell’immagine con inserimento di effetti
-Ritocchi finali, effetto look

lezione

10. Post Produzione di un INTERNO

Durata: 3:00

-Creazione di maschere degli oggetti e i diversi componenti d’arredo
-Utilizzo dei renderpass per ottimizzare i materiali renderizzati
-Utilizzo dei renderpass per generare nuovi materiali e nuove mappe
-Ricerca ed utilizzo di texture per rendere i materiali più realistici
-Creazione di effetti di luce
-Finalizzazione dell’ immagine con inserimento di effetti
-Salvataggio immagine per web e per stampa

lezione

11. Realtà virtuale

Durata: 2:00

-Elaborazione di rendering 360° e caricamento su nostro server in modalità 360° e visibile da browser, mobile e su visore VR.
-Training sull'utilizzo dei visori VR a distanza ed il caricamento dei contenuti all'interno
-Nel dettaglio: i contenuti elaborati verranno caricati sul visore Oculus Go

Corsi recenti
Recensioni

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