CERSAIE 2022: per il suo 60° anniversario, Gruppo Bardelli celebra l’innovazione, custodendo i valori del passato

Tradizione, innovazione, e design. Tre elementi che, intrecciandosi, vanno a costituire il caposaldo del Gruppo Bardelli, uno dei leader mondiali nel settore delle ceramiche.
È in occasione del tanto atteso appuntamento annuale CERSAIE 2022 (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) che le sue tre aziende costituenti, Appiani, Ceramica Bardelli e Ceramica Vogue, hanno presentato le loro più recenti collezioni. Chiunque abbia visitato lo stand, può testimoniare il fascino dei suoi spazi, caratterizzati da eleganza, originalità e dinamismo, qualità conferite dalla varietà di colori, forme, prospettive e contrasti.
L’esposizione alla fiera di CERSAIE è stata promotrice dell’armoniosa conciliazione di tre differenti personalità all’interno del Gruppo Bardelli che, con sessant’anni di storia alle spalle, mantiene il passo con i tempi, adattandosi al rapido mutamento ma, tuttavia, senza perdere il legame con il passato. Infatti, così come per la scienza, la filosofia, l’arte, anche l’artigianato e l’architettura, che non sono così distanti dall’arte stessa, vanno alla continua ricerca del nuovo, del progresso, della definizione di nuove tecniche e moderni processi industriali, sfruttando al contempo le secolari competenze, le tecniche decorative tradizionali, l’autenticità delle materie prime e l’eccellenza del Made in Italy.

CERAMICA BARDELLI

Una peculiarità di Gruppo Bardelli è l’attenzione e curanza della diversità, delle sfumature di ogni identità. Per questo motivo, la sua vasta gamma di prodotti prevede collezioni singolari e ben distinte, proprio grazie alla presenza di tre realtà differenti e alle numerose collaborazioni con professionisti del settore. In questo modo, consente il passaggio da un’atmosfera calorosa e di quiete a una decisamente più elettrica e dinamica.
Nello stand di Gruppo Bardelli, ad accogliere il visitatore sono le collezioni dell’azienda Ceramica Bardelli. Il brand è decisamente giovanile e chic, le cui ceramiche sono caratterizzate da colori forti, finiture lucide, forme e dimensioni irregolari e del tutto originali, quasi accattivanti. È con i suoi pilastri fondanti, ossia innovazione, qualità e partnership, che il brand persegue l’obiettivo di conferire unicità agli ambienti, comunicare e trasmettere la passione e la cura che si cela dietro ogni lavoro. Tra gli stili dei brand appartenenti al gruppo, quello di Ceramica Bardelli è il più moderno, le cui produzioni sembrano quasi delle opere artistiche. Il suo stile forte e innovativo trova conferma e la sua massima espressione anche grazie ai rapporti di partnership con altre aziende. Può sembrare quasi una strategia, quella di esporre le collezioni più seducenti, adottata per suscitare curiosità e provocazione. Infatti, nella parte dello stand dedicata al brand, si respira un’atmosfera quasi irreale, fatta di riflessi, linee, luci e nuvole.
In occasione dell’evento, e del 60°anniversario, l’azienda propone numerose collezioni.
Nella linea Elements, a dominare sono la natura e i suoi elementi, in particolare morbidi nuvole e acqua cristallina, raffigurati su piastrelle realizzate in grès porcellanato e con finiture satinate. Questa collezione fa parte della capsule collection Tiles (R)evolution, nata dalla collaborazione Seletti 4 Ceramica Bardelli, ed è rivolta a coloro che, anche negli spazi interni, vogliono godere della bellezza delle forme e dei colori naturali e autentici. Questa collezione non è l’unico frutto della collaborazione con il brand di design italiano, ma ne sono il risultato anche la Distortion, Black & White e
Diamond, di cui ci viene offerto un assaggio nel corner principale dello stand.
A condividerne il carattere dinamico e luminoso è la collezione Volume, ideata e realizzata in partnership con lo studio di design Storage Milano: listelli realizzati in monoporosa pasta bianca, i cui volumi e finiture extra lucide conferiscono alle pareti un forte carattere tridimensionale e scenografico. Le sei tonalità proposte si sposano perfettamente con le varianti della collezione Cromia, esclusiva del brand Ceramica Bardelli, della quale il minimalismo è la musa ispiratrice.
Infine, le ultime due collezioni, i Fili e Monoscopio, rompono i precedenti schemi. La collezione Fili propone delle ceramiche meno levigate e lucide, le quali vanno a comporre un complesso che quasi richiama un telaio composto da fili colorati. Per concludere, la collezione Monoscopio, nata dalla collaborazione con Dainelli Studio, presenta ceramiche di grès porcellanato arricchite da linee opache, pulite ed eleganti.

APPIANI

Proseguendo la visita all’interno dello stand, ci ritroviamo nel corner dedicato alle collezioni del mosaico ceramico Appiani. Il suo tratto caratteristico, ossia le piccolissime dimensioni delle sue piastrelle in grès porcellanato, produce un effetto ipnotico e le loro superfici opache e granulari, percepibili anche al tatto meno sensibile, richiamano alla mente una sensazione di serenità e benessere.
L’obiettivo del complesso processo di produzione è quello di garantire al prodotto finale tanta bellezza quanta resistenza; questo risultato, garantito dall’impiego di smalti e argille di primissima qualità, è manifestazione dell’autorevolezza e longevità dell’azienda. Il brand propone due collezioni, le quali entrambe vogliono riportare gli spazi abitativi a una dimensione originaria, come a voler ristabilire una connessione con il passato. La collezione Pastelli propone tre formati differenti, in otto varianti di colore, accomunati dall’unicità delle texture geometriche. La seconda proposta, la collezione Lapis, vuole omaggiare la natura, la magnificenza della pietra e le sue virtù: resistenza, pregio e durevolezza.

Si tratta di nove varianti di colore che, con le loro texture vulcaniche, rocciose e silicee producono un risultato scultoreo senza tempo.

CERAMICA VOGUE

Per concludere, l’azienda Ceramica Vogue propone quattro nobili collezioni di piastrelle ecologiche in tinta unita, realizzate in grès smaltato in pasta bianca, il cui intento è quello di conciliare la straordinarietà dell’innovazione con il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità dei processi.
La collezione Twins, così chiamata per i gemellaggi sensazionali di colore e materia, prevede sei varianti di colore su piastrelle dalla superficie lucida e dalle molteplici personalità, in quanto ogni variazione di luce ne fa assumere sfumature diverse.
Ispirandosi alla tradizione marocchina, la collezione Riflessi propone una gamma di otto colori su piastrelle caratterizzate da toni fortemente stonalizzati e da superfici mosse e lucide. Questa particolarità genera un gioco di luci e ombre che conferiscono alla collezione un carattere molto profondo e deciso.
Con la collezione Flauti, il brand Ceramica Vogue si conferma amante del movimento. In questo caso, le varianti proposte conferiscono una duplice identità alle ceramiche: è possibile ottenere un effetto specchiato e uno più velato, grazie alle varianti di superficie lucida e satinata e un ambiente più o meno caloroso, definito dalla scelta tra le varianti di colore. L’azienda ha voluto offrire anche un assaggio della collezione System Triangoli, composta da piastrelle prodotte in grès smaltato e in tinta unita, il cui accostamento produce un’infinita rete di triangoli e prospettive geometriche. Tra tutte le collezioni, questa propone la più ampia gamma di colori e tonalità, conferendo all’ambiente un carattere più o meno intenso.
Possiamo dire, quindi, che Cersaie 2022 è stata, per Gruppo Bardelli, non solo un’occasione per esporsi in un network commerciale mondiale, aggiornarsi e accrescere il proprio business, ma anche per dimostrare che longevo e autorevole non sono sinonimo di antiquato, ma sono il semplice risultato di passione e dedizione per un settore in continua evoluzione, che non tramonta mai.

user avatar

Michele Ramella Ottaviano

Sono un architetto, business designer e trainer, con sede a Torino, Italia. Con oltre 10 anni di esperienza professionale nel settore della progettazione e della visualizzazione architettonica lavoro con grande attenzione ai dettagli e realismo creando la migliore visualizzazione possibile.

Iscriviti alla newsletter MRO
Altri articoli di Michele Ramella Ottaviano
Errore di validazione. Controlla i campi e invia nuovamente.
Grazie mille! La richiesta è stata presa in carico.