Matterport: usi e potenzialità

Dal Real Estate al retail: la pluralità degli usi di Matterport

 

 

Introduzione

Nel 2011 in California nasce Matterport. L’azienda cresce a livelli esponenziali e in poco tempo diventa un leader mondiale nell’ambito dei virtual tour.

Il successo è dovuto al fatto che Matterport è in grado di restituire un’immagine digitale realistica, in tutto e per tutto uguale agli spazi che sono stati fotografati, di qualsiasi tipo essi siano. 

Come ci riesce? Il software presenta un particolare sistema di cattura in 3D, che permette di fare numerosissimi scatti in qualsiasi punto esso venga posizionato.

 

A differenza di quanto possano fare il virtual tour a 360° o le fotografie, permette di vivere un’esperienza immersiva al massimo; infatti grazie ai tour virtuali in 3D, le persone si possono muovere all’interno degli spazi ed esplorarli come meglio credono, senza dover sottostare a percorsi predefiniti.

Le potenzialità di questo strumento non si esauriscono in virtual tour in 3D e fotografie in 4K; infatti, video e foto, possono essere mostrati in tempo reale ai clienti oppure facilmente condivisi sui social. 

Lo spazio in 3D può essere incorporato sul sito della nostra azienda. 

Inoltre, Matterport permette di effettuare misurazioni all’interno dello spazio in tempo reale.

Tutto questo rende Matterport speciale e permette alle aziende che ne usufruiscono di acquisire un valore aggiunto.

 

Real Estate - vendita immobiliare

Il settore immobiliare è sicuramente tra quelli che ricava i maggiori benefici dall’utilizzo di Matterport, anche se non è l’unico. Nei dati riportati sul sito della piattaforma 3D troviamo che: 

Insomma, i vantaggi per il real estate sono innegabili. 

Ne possiamo citare alcuni:

# 1 Visite virtuali più immersive e meno impegnative.

Nella maggior parte dei casi, un cliente si trova a visitare più proprietà prima di decidere di comprare casa. L’investimento temporale diventa un investimento economico se queste si trovano lontane dal luogo in cui si trova. La tecnologia Matterport è la soluzione ideale che permette agli agenti immobiliari di far visitare diverse case a potenziali clienti senza farli spostare. Le visite in realtà virtuale possono essere guidate o interattive, nel caso in cui un cliente preferisca scoprire l’abitazione in autonomia.

#2 La gestione simultanea di più clienti

Vendere un appartamento richiede molto tempo. Tra l’organizzazione delle visite e i tempi di negoziazione, l’agente immobiliare medio non ha tempo per gestire un grande numero di clienti. Un software di realtà virtuale pensato per il mondo del real estate è il tool chiave che trasformerà lo scenario attuale. Grazie ai tour virtuali, un agente immobiliare potrà infatti far visitare molte più case in meno tempo, a prescindere da dove si trovino le proprietà e i clienti, lavorando più velocemente. Di conseguenza, potrà investire il tempo extra per cercare e gestire nuovi clienti.

 

 

Retail - showroom virtuale

Pensiamo anche a quanti benefici potrebbe trarre uno showroom, che potrebbe essere visitato ovunque e in qualunque momento. 

Oggi più che mai, molte aziende sentono la necessità di affidarsi al digitale per far fronte a molte delle difficoltà che la pandemia ha fatto nascere, una tra tutte le distanze sociali.

 

Durante il lockdown e ancora ora nella fase di ripartenza, ogni attività lavorativa e non, è stata reinventata e adattata alle esigenze, alle necessità e alle possibilità del momento. Le sale riunioni si sono trasformate in stanze virtuali, gli eventi e le convention sono diventate grandi videocall, i ristoranti si sono dedicati al delivery e le visite ai musei sono diventati “tour virtuali”.

Proprio come ogni altra attività anche le grandi, medie o piccole aziende ed i brand hanno risposto a questa crisi sanitaria, sociale ed economica reinventandosi grazie all’uso del digitale, attraverso il servizio dello “Showroom virtuale”.

 

In questo caso Matterport è uno strumento dalle enormi potenzialità, il cui utilizzo è semplice, e i cui risultati sono stupefacenti nel visionare le collezioni per i brand di abbigliamento, arredamento e moda.

 

Musei - cultura - turismo

Il valore aggiunto di Matterport è la possibilità di trasmettere un valore educativo e formativo,  di portare con sé  la città, l’arte e i musei e la storia raccontata attraverso le sue immagini realistiche.

La maggior parte degli spazi è scansionabile tramite Matterport con la possibilità di interagire tramite smartphone, tablet o pc.

Il visitatore è al centro di un viaggio virtuale, all’interno del quale potrà interagire con gli elementi dello spazio, comprendendo ciò che lo circonda da un punto di vista artistico, storico e culturale.

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Michele Ramella Ottaviano

Sono un architetto, business designer e trainer, con sede a Torino, Italia. Con oltre 10 anni di esperienza professionale nel settore della progettazione e della visualizzazione architettonica lavoro con grande attenzione ai dettagli e realismo creando la migliore visualizzazione possibile.

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